Perche' le filiere di governo, utili e per lo più necessarie per risolvere i problemi del nostro paese, emergono in campagna elettorale e non sono state presenti o di attualita' negli anni precedenti?

In campagna elettorale la filiera funziona da sponsor ed e' un compito facile anche perche' i voti presi a livello comunale sono indirizzabili anche verso i livelli superiori (elezioni, regionali, nazionali, ecc) e quindi interessano direttamente tutti soggetti della filiera. Fuori dal periodo elettorale le “filiere” funzionano per interesse e questi interessi possono essere in contrasto con quelli locali. Per esempio un deputato regionale di Formia o Gaeta come fa a sostenere l'estensione dell'area sensibile fino al Garigliano se e' stata la stessa filiera a cui appartiene a decidere che tale area sensibile non deve comprendere il litorale di Minturno (anno 2010)?

Vi troverete ad assumere il governo del Comune in piena stagione estiva, quali saranno le vostre priorita'?

Più che priorita' si trattera' di rispondere, improvvisando, alle solite emergenze poiche' le priorita' sono dettate da una programmazione di interventi che Minturno non ha. E' un metodo che bisogna cambiare ma sicuramente mi preme come priorita' emergenziale quella di garantire la balneabilita' del nostro mare, con tutti i mezzi, il coordinamento delle forze di polizia per sostenere la sicurezza pubblica, assicurare, nei limiti del consentito, che l'attuale servizio di raccolta rifiuti funzioni al meglio, rivisitare i parcheggi per favorire i turisti, anche giornalieri, ecc. Tutte cose di buon senso orientate alla gestione di un'estate che come sempre, sara' caotica, fino a quando non avremo una seria programmazione di interventi relativi al turismo che non puo' essere fatta entro la prossima estate a meno di non essere il Genio della Lampada, e nessuno di noi lo e'.

In caso di vittoria elettorale quali obiettivi avete intenzione di raggiungere dopo i primi tre mesi di governo?

Avviare tutti gli strumenti di programmazione urbanistica mirati a riqualificare il territorio, approvare il regolamento per la cittadinanza attiva che comprende il baratto amministrativo e tutto quello che abbiamo riportato come obiettivo dei primi cento giorni (vedi pubblicazione ad hoc e primaveraminturnese.it)

La cittadinanza ha perso fiducia nella politica e, soprattutto, nei politici, cosa farete per riacquistare questa fiducia?

La fiducia tra cittadini e politici riguarda l'iterazione fra cittadini e istituzioni , ovvero il dislivello che esiste tra i problemi reali dei cittadini e la gestione della cosa pubblica, che solitamente viene dedicata “ad personam” in senso clientelare e non alla collettività nel sua interezza. Insomma sui diritti delle persone, sul dovuto non bisogna mercanteggiare, e' questo che segna il buon rapporto fra cittadini e politici. Bisogna ristabilire questa giusta dimensione e la fiducia risalira'.

Qual'e' la maggiore carenza che addebiti alla gestione della cosa pubblica a Minturno?

L'assenza di una seria programmazione in tutti i campi che miri a dare ai cittadini un'idea di città futuribile, ovvero l'opposto degli interventi improvvisati e casuali a cui abbiamo e continuiamo ad assistere.

Come valuti il rapporto tra cittadini e l'organizzazione degli uffici comunali?

Sicuramente non edificante, e dire poco,sia per quei dipendenti che hanno voglia di lavorare sia per i cittadini serie ed onesti che chiedono di avere e dare collaborazione.

Cambiare passo a tutta la macchina comunale amministrativa

Attualmente il passo della macchina amministrativa e' inquinato da interventi degli amministratori che vanno a confliggere con le loro “promesse” con la gestione corrente che e' specifico compito della macchina. Questo seleziona alleanze tra politi e funzionari da cui consegue mancanza di programmazione, interventi improvvisati e casuali, mancanza di trasparenza, connivenza ecc. Per cambiare questo andazzo gli amministratori devono impadronirsi della programmazione in tutti i settori (se sono in grado) e, quindi, chiedere, vigilare e, se è il caso, pretendere che la macchia segua quando programmato con la gestione corrente in cui il politico non deve intervenire.

C'e' una sentita insicurezza pubblica, si sente molto la mancanza di sorveglianza pubblica, sappiamo che la polizia municipale e' sotto organico, come volete procedere per ridare sicurezza ai cittadini?

Noi proponiamo per questa tematica un patto tra operatori economici, scolastici, culturali e tutti i tipi di forza di polizia per realizzare un progetto che denominiamo “Citta' sicura” al fine di contrasti le infiltrazioni criminali in tutti i settori, curando anche, la cultura e l'etica della legalita'. Inizialmente istituiremo con i soggetti indicati un tavolo tecnico sia di confronto che programmatico.

Avremo anche noi come Gaeta, Formia e Sperlonga vigili appiedati sulle strade?

Una trentina di anni fa, quando a Scauri regnava il raket delle estorsioni e scoppiavano sovente bombe nei negozi, chiedemmo l'istituzione di un vigile di quartiere, ovvero legato al territorio che svolge il servizio girando a piedi. Ci piacerebbe un soluzione in questa direzione.

Il futuro sindaco si fara' carico di sinergie tra Polizia Locale, Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato per una migliore vigilanza sul territorio e assistenza ai bisogni di sicurezza della cittadinanza? Tre esempi: furti negli appartamenti, vigilanza stradale e vendita illegale di prodotti ittici per strada, al mercato del mercoledi' e sulle spiagge d'estate

Vale quanti detto al punto 8 e 9.

Ci sara' per rispetto di tutti i commercianti locali - un rigoroso contrasto a tutti i venditori ambulanti abusivi che affliggono in particolare il lungomare e durante la stagione balneare tutte le nostre spiagge?

Noi proponiamo per questa tematica un patto tra operatori economici, scolastici, culturali e tutti i tipi di forza di polizia per realizzare un progetto che denominiamo “Città sicura” al fine di contrasti le infiltrazioni criminali in tutti i settori, curando anche, la cultura e l’etica della legalità. Inizialmente istituiremo con i soggetti indicati un tavolo tecnico sia di confronto che programmatico. Una trentina di anni fa, quando a Scauri regnava il raket delle estorsioni e scoppiavano sovente bombe nei negozi, chiedemmo l’istituzione di un vigile di quartiere, ovvero legato al territorio che svolge il servizio girando a piedi. Ci piacerebbe un soluzione in questa direzione.

Su che cosa baseresti l'immagine turistica di Minturno e delle sue frazioni?

Tutte le immagini turistiche si basano sulla fruibilità beni monumentali, paesaggistici e ambientali del proprio territorio e di quelli facilmente raggiungibili mediante appositi itinerari, diciamo il bello, unitamente a questi si pubblicizzano la produzione agroalimentare e artigianale e, ovviamente del mare, diciamo il buono. Pertanto possiamo basare la nostra immagine turistica sul bello e sul buono che abbiamo e se ci sembra poco, dobbiamo provvedere fino a quando non saremo in grado di rispondere alla domanda fondamentale di ogni turista e che ci facciamo anche noi quando decidiamo di essere turisti “Perché mi piacerebbe visitare Minturno, Scauri, Tufo, S.Maria, Pulcherini e Marina.?

Elenca le prime e più importanti iniziative per incentivare lo sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico sarà sorretto dalla messa in campo di strumenti necessari per indirizzare il territorio verso uno sviluppo turistico basato sul bello e sul buono che ci appartiene, da sempre (varianti PRG, piani particolareggiati, piani colore e per l’arredo, piano particolareggiato per la fruibilità delle spiagge, piani particolareggiati di recupero dei centri storici a valenza pubblica, cura del verde pubblico attrezzato per il tempo libero, anche dei bambini, ecc.), compreso un nuovo assetto della viabilità e dei parcheggi pensati, come tutti i servizi, per il turista e con piste ciclabili e trasporto pubblico, ivi compresi i servizi di bike scharing e car-scharing, invece che pensare una città per le sole auto.

Ci sarà maggiore attenzione da parte vostra sulla manutenzione, pulizia e illuminazione delle strade principali e secondarie sia per la salvaguardia della circolazione stradale che per l'immagine dell'arredo urbano?

Saranno previsti varianti PRG,piani particolareggiati, piani colore e per l’arredo, piano particolareggiato per la fruibilità delle spiagge, piani particolareggiati di recupero dei centri storici a valenza pubblica, cura del verde pubblico attrezzato per il tempo libero, anche dei bambini, compreso un nuovo assetto della viabilità e dei parcheggi pensati, come tutti i servizi, per il turista e con piste ciclabili e trasporto pubblico, ivi compresi i servizi di bike scharing e car-scharing, invece che pensare una città per le sole auto.

Cosa faresti per incentivare l'impresa giovanile e le iniziative economiche dei giovani?

Esiste al momento un solo modo: riavviare l’economia turistica mettendo in rete tutte le risorse e le sinergie del territorio dove il Comune deve promuovere il loro coordinamento. In sostanza si tratta di attuare una politica che generi opportunità invece di assistenzialismo e clientele. Vedi anche punti 12 e 13.

Ritieni opportuno che Minturno si riappropri come Comune della gestione dell'acqua?

La gestione dell’acqua come tutte le risorse fondamentali deve essere pubblica altrimenti il privato si tiene i guadagni non cura le risorse e ci lascia anche l’inquinamento. In questo caso abbiamo avuto anche il pronunciamento del popolo sovrano con un referendum. L’acqua deve essere pubblica, anche nella gestione.

Quale iniziativa prenderesti nei confronti del depuratore che non depura di Formia?

E' necessario che il Comune intervenga nei confronti di Accqualatina che attualmente gestisce il depuratore e agli enti preposti (ARPA Lazio e Regione) affinchè il depuratore soddisfi gli standard di depurazione imposti dalla CEE e, quindi, la condotta soddisfi alle giuste distanze dalla costa e adotti le misure di salvaguardia dell'abitat marino. Stiamo già intervenendo in tal senso.

Sapete che per legge ci devono essere delle spiagge libere non in concessione per ogni tot di lidi?

Certo che deve esserci una percentuale di spiagge libere. Solo che i furbi hanno contabilizzato anche la spiaggia che va da monte d’Argento a Garigliano come libere e, quindi, hanno fatto quadrare i conti. Bisogna essere più seri.

Sapete che a Scauri ci sono solo strisce blu e che questo è illegale?

A tal proposito abbiamo pensato ad un nuovo assetto per i parcheggi pensati, come tutti i servizi, per il turista e contemporaneamente ad un piano della viabilità differente.

Come valuti la gestione dei parcheggi a Minturno?

Si necessita di un nuovo assetto per pargheggi pubblici e a pagamento per Minturno.

L'impianto di mitilicoItura si farà o no? Perché a Terracina la mobilitazione sta ottenendo il suo effetto a differenza di noi?

Stiamo facendo di tutto per scongiurare non solo la mitilicoltura ma tutta l'acquacoltura (vedi petizione a firma Valerio).La mobilitazione è un fatto che attiene alla cittadinanza attiva e da noi, nonostante la presenza di più di 58 associazioni, la cittadinanza attiva, ovvero il motore del cambiamento verso un futuro migliore, è scarsa e quindi vi è poca mobilitazione e partecipazione.Noi, comunque, continuiamo a lavorare in questo senso.

Quali iniziative intendete intraprendere per il recupero e la salvaguardia di Pantano Arenile?

L’unica operazione per il recupero e la salvaguardia di Pantano arenile è una variante al PRG concordada con le soprintendenze archeologia e paesaggistica.

Come si ha intenzione di contrastare il commercio abusivo?

Gli abusivi verranno disciplinati grazie al nostro progetto “Città sicura”.

Avete intenzione di riattivare un asilo nido comunale?

Non solo bisogna riattivare l’asilo comunale ma ampliare l’offerta pubblica degli asili, magari coinvolgendo anche i privati.

Gradiresti un servizio di bike scharing che colleghi la stazione FS con le principali piazze di Scauri e Marina?

Il nostro programma sulla viabilità prevede i servizi di bike scharing in modo che la nostra città non sia pensata solo per auto.

La realizzazione di una pista ciclabile deve restare un sogno, una pia aspirazione?

Assolutamente no, infatti è prevista una pista cicliabile.

In caso di mancanza idrica per oltre 30 ore, chiederete il blocco del pagamento della bolletta per inadempienza verso Acqualatina?

Se esiste un appiglio legale che lo consente molto volentieri

Come intendono fermare la famosa ed ormai mitica scia di schiuma che appare ogni giorno nel nostro mare?

E' necessario che il Comune intervenga nei confronti di Accqualatina che attualmente gestisce il depuratore e agli enti preposti (ARPA Lazio e Regione) affinchè il depuratore soddisfi gli standard di depurazione imposti dalla CEE e, quindi, la condotta soddisfi alle giuste distanze dalla costa e adotti le misure di salvaguardia dell'abitat marino. Stiamo già intervenendo in tal senso.

Che intenzioni operative si hanno per le due terrazze incomplete su spiaggia libera a scauri.

Ho già segnalato gli obrobri che non condivido alle soprintendenze. Quella archeologica ha chiesto i progetti. Se riprendono i lavori sono intenzionato alla denuncia

Con quali iniziative favoriresti l'aggregazione dei giovani e non?

Neccesitiamo di Biblioteche (è possibile una convenzione con il Liceo), locali da destinare ad iniziative di socializzazione e aggregazione non solo dei giovani utilizzando strutture pubbliche semiabbandonate e le scuole, prevedere spazi per praticare sport, anche acquatici, ecc.

Come intendi sostenere le iniziative della cittadinanza attiva? (mercati, fiere, giornate ecologiche,passeggiate culturali ..)

Istituzionalizzando la cittadinanza attiva con apposito regolamento che risalti le finalità previste dall’art.118 della costituzione e della legge sul baratto amministrativo (vedi programma)

Come intende garantire alle Scuole del territorio: - il sostegno all'offerta formativa; - la loro agibilità; - la manutenzione ordinaria/straordinaria?

Sia richiamando le responsabiltà degli altri enti che sono istituzionalmente coinvolti nella gestione delle scuole (ASL, Provveditorato, Regione, ecc,) sia coinvolgendo i medesimi enti in progetti speciali dedicati al sostegno dell’offerta formativa, all’assistenza specialistica e, quindi, al reperimento di risorse economiche e umane da dedicare alle scuole.

Come curare l'organizzazione del commercio e dell'artigianato a Minturno?

Verranno pubblicizzati i prodotti agroalimentari e artigianali e, ovviamente del mare, quello che noi diciamo il buono. Dobbiamo provvedere fino a quando non saremo in grado di rispondere alla domanda fondamentale di ogni turista e che ci facciamo anche noi quando decidiamo di essere turisti “Perché mi piacerebbe visitare Minturno, Scauri, Tufo, S.Maria, Pulcherini e Marina.?

Considerato il diffuso tasso di povertà e l'esiguità dei fondi per i servizi sociali siete disponibili a istituire una mensa sociale per i bisognosi?

Certamente è opportuno allestire una mensa sociale e considerato che vi sono associazioni di volontariato disposte ad attivarsi basta reperire i locali (ex refettorio di S. Francesco a Minturno o altro locale disponibile).

Siete disponibili a garantire ai bambini di famiglie bisognose - in stato di povertà - la gratuità della mensa scolastica?

Sicuramente purchè sia accertato il reale stato di povertà o comunque lo stato di bisogno, anche temporaneo.

Delle frazioni si parla poco e male, eppure sono un patrimonio da rivalutare, cosa si intende fare per le frazioni?

Tutte le immagini turistiche si basano sulla fruibilità beni monumentali, paesaggistici e ambientali del proprio territorio e di quelli facilmente raggiungibili mediante appositi itinerari, diciamo il bello, unitamente a questi si pubblicizzano la produzione agroalimentare e artigianale e, ovviamente del mare, diciamo il buono. Pertanto possiamo e vogliamo basare la nostra immagine turistica sul bello e sul buono che abbiamo.

Per la pulizia delle spiagge libere si ha la speranza di vederle pulite tutto l'anno o soltanto il periodo estivo?

Le spiagge saranno pulite tutto l’anno e non soltanto il periodo estivo come accaduto fino ad ora. La nostra immagine turistica si sul bello che abbiamo a disposizione, e le spiagge appatengono al “nostro bello”.

Come pensate di organizzare le spiagge libere? Saranno dotate di servizi igienici? Si prevede un calmierato servizio ufficiale di noleggio ombrelloni - lettini?

Sono previste spiagge libere attrezzate e pulite dotate di servizi igienici adeguati.

Minturno è l'unico Comune del Sud Pontino che non possiede una biblioteca comunale. Avete qualche intenzione al riguardo?

Neccesitiamo di Biblioteche (è possibile una convenzione con il Liceo), e utilizzando strutture pubbliche si potrebbero usare locali da destinare ad iniziative di socializzazione e aggregazione non solo dei giovani.

Ci sarà maggiore attenzione sulla manutenzione, pulizia e illuminazione delle strade principali e secondarie?

Certo perché tutto sarà volto a valorizzare il bello che ci circonda, soprattutto in quelle zone lasciate a loro stesse.

Il Teatro Romano di Minturnae sarà al più presto nuovamente agibile per gli spettacoli serali, anche coinvolgendo il personale che lavora nell' Area Archeologica?

Non so se sarà nuovamente agibile. So solo che deve esserlo come lo è l’arena di Verona per Verona.

Quali idee progettuali per incentivare il Turismo "fuori stagione"?

Tutte le immagini turistiche si basano sulla fruibilità beni monumentali, paesaggistici e ambientali del proprio territorio e di quelli facilmente raggiungibili mediante appositi itinerari, diciamo il bello, unitamente a questi si pubblicizzano la produzione agroalimentare e artigianale e, ovviamente del mare, diciamo il buono. Questa sarà la progettualità eper il turismo “fuori stagione”.

Fareste un concorso pubblico per le carriere di funzionario prevedendo la laurea magistrale?

concorsi si fanno come prescritto dalla legge anche se spesso a Minturno è stato spesso un optional come la domanda evidenzia

Con quale economia di bilancio fareste fronte alle spese per recuperare i debiti in favore degli LSU?

Gli LSU hanno subito e subiscono vicende che meritano tutta la comprensione. In ogni caso se vi sono state responsabilità erariali da parte di chi si è impegnato in un’impresa non sostenibile è giusto che paghi, ivi inclusa la regione Lazio. Il futuro del reperimento delle risorse per mantenere in servizio gli LSU deve essere cercato oltre che tra le voci di bilancio anche soprattutto in progetti speciali che la Regione non può rifiutarsi di approvare e sostenere sia in sede nazionale che europea. Non è giusto che la storia, ne bella ne esaltante per gli LSU, si concluda con un danno morale per gli LSU e un danno erariale che si riversi solo sulle spalle dei cittadini di Minturno.

Cosa si intende fare per il centro storico di Minturno capoluogo.

Riqualificarlo, inserendolo al centro del nostro progetto di turismo fondato sul bello e sul buono.

Il bando per l'affidamento della raccolta rifiuti ancora non è stato pubblicato, voi che programmi e proposte avete a riguardo di ciò?

la raccolta dei rifiuti deve essere porta a porta e/o con isole ecologiche che raccolgano la differenziata mediante carta magnetica personalizzata, anche per i rifiuti ingombranti.

Abbiamo le periferie non adeguatamente sorvegliate e tutelate, basta solo vedere e rendersi conto che le discariche abusive sono tutte in vie periferiche di campagna e qualcuna in pieno paese, tipo quella sotto il cavalcavia ferroviario di Via Petrosi ossia zona Vaglio, come intendete procedere per evitare questo continuo scempio del territorio?

Bisognerà istituire un maggior controllo delle zone perferiche tutalando il bello e le risorse che ogni zona del nostro territorio ha da offrire.

Viabilità dissestata su tutto il territorio comunale, un esempio Via Santa Reparata utilizzata per accedere al Liceo Scientifico Statale di Marina di MInturno

Saranno previsti programmi di riqualificazione e manutenzione.

Necessario l'allargamento di alcune strade, la manutenzione periodica di tutte, gli espropri di quelle private a vocazione pubblica, la raccolta dell'acqua piovana, manutenzione dei ma rcia piedi

Sono previsti e appartengono al nostro progetto di valorizzazione del bello che ci circonda.

Come contrastare l'edilizia selvaggia e, nel contempo, garantire ai proprietari la possibilità di migliorarle con manutenzione ordinaria e straordinaria

La buona amministrazione impedirà l’edilizia selvaggia e con l’aiuto della manutenzione ordinaria e straordinaria ci sarà una maggior cura del bello che caratterizza il nostro paese.

Combattere l'evasione fiscale sia delle locazioni estive che annuali.

Istituire una tassa di soggiorno di minima entità che consenta sia il rilascio di una tessera del turista con facilitazioni nel parcheggio , sconti ai negozi, ecc sia il controllo dei fitti e, quindi, anche di quelli abusivi.

Attenzione al livello di vita di tutti i giorni dei cittadini migliorando il grado di vivibilità

Verrà garantito e sostenuto grazie al progetto “Città sicura”.

Il Parco Recillo è un esempio di assenza di manutenzione dei giardini, nonostante la frequentazione di bambini e,quindi, concreti rischi per loro

Verranno previsti piani particolareggiati di manutenzione, piani colore e per l’arredo con la cura del verde pubblico attrezzato per il tempo libero e la fruizione dei bambini.

Necessaria la sistemazione di piazza Giorgio Bassani a Monte d'Argento, lato Pantano Arenile.

Sarà ripristinato il bello perché fondante il nostro progetto turistico e di riqualificazione.

Come intendete garantire un livello adeguato di sanità pubblica?

In modo analogo a quanto detto per le scuole intendendo richiamare la responsabiltà dell’ASL che è istituzionalmente coinvolta nella gestione della sanità pubblica.

Come immaginate diventi Minturno tra un anno, tre anni, cinque anni

Un città basata su una seria economia turistica. Penso sia l'unica immagine futuribile e realizzabile.

Ci sarà un modus operandi trasparente, tale da non far avvertire più odore di corruzione e di illegalità diffusa?

Ci dovrà essere necessariamente un’autorevole affermazione della trasparenza senza la quale è impossibile stabilire un corretto rapporto, anche di dialogo e di confronto, con i cittadini. E’ la carenza di reale trasparenza che tende a dare la sensazione di illegalità diffusa