Il reclamo è uno strumento poco agevole ma efficacie poichè consente di adire l'Autorità dei Trasporti che stabilisce eventuale sansione per Trenitalia o RFI e può anche annullare i contratti con le regioni se non soddisfano i requisiti della normativa europea.

In sostenza i reclami nettono in evidenza le criticità sia sul piano del servizio dei treni sia su quello della rete stessa, dell'accessibilità delle stazioni, del confort. ecc. Inoltre la raccolta dei reclami consente all'Associazione di sostenere le richieste dei pendolari nelle fasi di concertazione, oppure allertare i pendolari per lotte relative a criticità gravi o incontrare i lavoratori TPL.

Vedi la pagina dei diritti del passeggero 

http://www.autorita-trasporti.it/lunione-europea-per-la-tutela-dei-diritti-dei-passeggeri/

 

Per i reclami verso trenitalia fare riferimento al seguente link: (www.trenitalia.it)

http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx



Per  i reclami verso Rete Ferroviaria Italiana RFI   (www.rfi.it)

http://rfirisponde.rfi.it/RFIrisponde/HomeRfiRisponde.aspx


Dopo 30 giorni adire autorità dei trasporti.


  http://www.autorita-trasporti.it/modulistica/

Informare l'associazione inviando copia del ricorso a apestamisca@gmail.com

Priama inchiesta dell'Autorità si Trenitalia: http://www.repubblica.it/economia/2015/12/11/news/autorita_trasporti_trenitalia-129251080/

HOME