Il Circolo Culturale

"Ferruccio Parri"

 
Valerio Professione

Politica

Arci

Gilda Iniz. Pop. Le SIECI Il Parco Family Primavera

  BREVE STORIA

  Inizio questa breve storia personale socioculturale partendo dal febbraio 1980, data di fondazione del Circolo Culturale "Ferruccio Parri" aderente all'ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), di cui sono stato il primo Presidente.

  Con il nome "Ferruccio Parri", da me proposto, ho voluto pubblicamente indicare la mia appartenenza ad una sinistra tutta italiana, ispirata ai valori della resistenza e della Costituzione Democratica di cui il comandante partigiano "F.Parri", primo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, ne è stato e ne è tutt'ora un autorevole rappresentante. 

  E' un piacere ricordare gli amici e compagni che con me fondarono, parteciparono e lavorarono per portare avanti le attività del Circolo ([1]).

  E senza nulla togliere agli attuali e bravi compagni di viaggio, mi piacerebbe moltissimo che ci fossero anche loro, oggi, per far nascere una nuova Primavera Minturnese

Le attività del Circolo Culturale "F.Parri", in sintesi sono state:

ANNO 1980

 A partire dal 6 Marzo 1980 presero l'avvio i primi e unici Cineforum della storia di Minturno in una sala cinematografica, quella del Cinema New York di Andrea Ferrara, che oltre a farci un trattamento di favore prese anche la tessera del Circolo. I cineforum, progettati dalla sezione cineforum e caldeggiati soprattutto dall'amico e compagno Antonio Caruso, vicepresidente del circolo, riguardarono due argomenti. Il primo dedicato alla contestazione e del 68 (sei films) e il secondo dedicato a Stanley Kubrick (6 films).

 La manifestazione andò benissimo per partecipazione ed interesse tanto che a distanza di decenni molti concittadini più o meno giovani continuavano a chiederci di ripetere l'iniziativa.

All'inizio del mese di Luglio del 1980 organizzammo il primo concerto nel campo sportivo di Scauri tenuto dalla compagnia  "Musicanova" di Eugenio Bennato, mio compagno di studi del corso di Laurea in Fisica. Lascio immaginare l'entusiasmo e lo stupore dei nostri concittadini considerato che il bel canto di Maria Luce Canciano accompagnata dalla bellissima musica popolare di Eugenio unitamente a quella della Compagnia di Canto Popolare si udivano in tutto Scauri.

Il 2 Agosto 1980 doveva tenersi, organizzato dal PCI (un evento caldeggiato dal segretario di sezione Gino Aloia e dal compagno Forte Gregorio) e sostenuto dal Circolo, il concerto di Pierangiolo Bertoli. Durante il montaggio delle attrezzature nel campo sportivo arrivò la nefasta notizia della strage di Bologna e, quindi, il concerto fu annullato.  

 A noi tutto è restato il piacere di aver incontrato Pierangelo

Nell'estate del 1980 si tenne anche il primo torneo nazionale open di scacchi che utilizzò come sede di gioco gli atri superiore e inferiore della scuola elementare sita in prossimità di piazza Rotelli. Molti dei giovani scacchisti provenienti da diverse parti d'Italia dormirono nelle aule della scuola con sacchi a pelo. Gli arbitri furono ospitati da Villa Eleonora. 

In quello stesso anno venne attivata nella sede dl Circolo (locali posti nello stesso edificio dove oggi ha sede l'agenzia BERG) anche  l'Associazione Consumatori.

ANNO 1981

L'influenza delle attività svolte dal Circolo ebbero eco in tutto il Sud Pontino con la formazione di Circoli Culturali ARCI nei Comuni di Itri, Formia, Spigno, Castelforte e S.S. Cosma e Damiano.

Il primo giugno 1891, infatti, si tenne il congresso costitutivo dell'ARCI Zona Sud Pontino [2]. Il congresso si tenne presso la sala del Cinema New York e fui eletto Responsabile dell'ARCI Zona-Sud Pontino.

 Il Circolo attivò anche una sezione bambini che proponeva:

1)Corsi di ginnastica 2 volte a settimana presso la scuola elementare;

2)Corsi di animazione teatrale 2 volte a settimana presso la sede curata dal B.Brecht;

3)Corsi di chitarra 1 volta a settimana;

4)Corso di Inglese per 2 volte a settimana;

5)Corso di scacchi per 1 volta a settimana:

I Bambini usufruivano, inoltre, di una visita medica gratutita presso i plessi scolastici da parte dei medici volontari  e soci ARCI:Caruso Antonio, Forte Mauro e Alessandro Sparagna. Furono riscontrati diverse sofferenze cardiocircolatorie, dell'apparato respiratorio e patologie allergiche. I genitori furono tutti indirizzati verso gli ulteriori accertamenti e visite specialistiche.

I corsi di animazione teatrale erano tenuti dal Collettivo Teatrale Bertold Brect (Presidente Tommaso Prisco).

Il carnevale del 1981 vide per la prima volta un corteo festoso di piccoli carri,  e personaggi di fantasia costruiti con cartapesta dai bambini durante il corso di animazione. Grazie anche a numerosi bambini e adulti vestiti in maschera e la partecipazione di attori del Collettivo Teatrale su trampoli, il corteo ebbe l'ammirazione di tutti. Furono offerte a fine corteo gustose ciambelle preparate dalle mamme e socie dell'ARCI.   

Nel mese di Giugno si tenne nell'ARENA MALLOZZI uno dei primi concerti JAZZ organizzato da Gerardo Albanese i cui protagonisti furono Maurizio GIAMMARCO,Enrico PIERANUNZI,Enzo PIETROPAOLI e Franco PURIFICATO(Vedi).

Nell'estate del 1981 organizzammo il secondo torneo nazionale di scacchi.

Nell'ottobre del 1981 la Zona ARCI Sud Pontino e il Collettivo Teatrale Bertold Brect costituirono il Centro Teatrale "Il Canovaccio" con un nutrito programma di attività.

Anno 1982

Il 23 Marzo 1982 ho rassegnato le dimissioni da Presidente del Circolo "F.Parri" avendo sia l'incarico di responsabile di zona dell'ARCI sia quello di Segretario della sezione del PCI "Pio La Torre". Mi successe alla Presidenza del Circolo il compagno Romolo Caldieri, gran lavoratore e appassionato di scacchi che, in particolare, si distingueva e si distingue  per la sua memoria da Pico della Mirandola, nonchè per simpatia e senso dell'umorismo, un vero toccasana nelle riunioni o quando ci sottoponevamano ad attività "stressanti". 

Ovviamente proseguirono le attività già tenute nell'anno precedente.

Vennero organizzati anche tornei di Ping-Pong e di un corso di Tennis che si aggiungeva ai vari corsi già in essere.

Anche nel Carnevale del 1982 si tenne un festoso e colorito corteo come quello del precedente anno.

Tra le attività svolte dal Circolo vanno ricordate, in particolare:

 Il Concerto di Miguel Bosè presso il campo sportivo di Scauri il 6 luglio.

Il Concerto di Fabrizio de Andrè il 28 agosto nel campo sportivo di Minturno.

Nel mese di settembre oltre al torneo nazionale di scaccchi fu organizzato anche il primo Torneo Internazionale di Scacchi valido ai fini della classifica per il campionato mondiale.

   Nel 1982, vennero attivate le iniziative di tutela dell'area SIECI ponendo la questione all'attenzione dei cittadini: tali iniziative proseguiranno con forza nel 1983, vedi in merito la pagina dedicata alle SIECI.

Anno 1983.....

  Continuazione delle attività del Circolo come da anni precedenti. Inoltre, venne organizzata, dietro proposta di Lucia Pimpinella, una manifestazione di fine anno per l'ARCI ragazzi  nell'Arena Mallozzi con saggi teatrali e ginnici per la fine dei corsi del 1983 e 1984.

  Fu organizzata anche, per la prima ed unica volta nella storia del nostro comune, un viaggio di istruzione per i bambini delle elementari e le loro famiglie a Venezia.

  Il 27 Gennaio 1983, su iniziativa dell'ARCI, si costituisce un comitato formato da numerose associazioni con lo scopo di acquisire al pubblico demanio l'area SIECI.

Sarà l'inizio di una successione di iniziative che è riportata nella pagina dedicata alle SIECI.

 Nell'estate del 1983 venne organizzato il concerto di Luca Barbarossa nel campo sportivo di Scauri.

     Il Parco di Gianola e Monte di Scauri

   Nel settembre del 1983 nell'ambito della festa dell'Unita organizzata dalla sezione "Pio La Torre" proponemmo una sottoscrizione per chiedere la costituzione di un parco naturale sul Monte di Scauri.

.L'iniziativa stava avendo molto successo e fummo subito contattati da Italia Nostra che sosteneva che come associazione avevano iniziato già a lavorare su tale tema.

A parte qualche polemica di rito dovuta al fatto di essere trattati come figli di un Dio minore, si venne subito ad un primo accordo che ci richiedeva di non inviare al momento la petizione e, dopo aver approntato una più chiara zonizzazione del parco, di procedere in modo anlogo a quello adottato per le SIECI, ovvero coinvolgere direttamente altre associazioni e, quindi, le istituzioni.

Più tardi si unì all'ARCI Sud-Pontino e ad Italia Nostra anche la Lipu (vedi).

 La zonizzazione  fu predisposta successivamente  dall'Arch. Belgrano Giancarlo e il 27 luglio 1984 fu firmato un accordo definitivo sull'iniziativa "Parco di Gianola e Monte di Scauri" che includeva una Road-Map per l'iniziativa medesima.

 Nel settembre del 1985 si tenne il convegno in cui fu presentato ufficialemente la proposta di legge istitutiva del "Parco Suburbano di Gianola e Monte d'Oro".  Con  L.R. 13 Febbraio 1987, n. 15 (Pubblicata nel B.U. 20 marzo 1987, n. 8) fu definitivamente approvato il parco e la sua organizzazione amministrativa. La polita, come accaduto per le SIECI, fino ad allora assente, si faceva avanti per la sua gestione, ovviamente basata su lottizzazione di cariche da parte dei partiti e assunzioni di comodo. E se andate sul sito del Parco non trovate la sua storia, ovvero di come è nato e, soprattutto, grazie a chi. 

  E' L'ennesimo contributo a presentare un paese senza storia, ovvero senza identità culturale a disposizione di ogni tipo di speculazione. La cosa si commenta da sola.

 

 Nel 1985 viene organizzato a Minturno anche un bellissimo concerto di Teresa de Sio.

 

La sede del Circolo ARCI "F.Parri" viene chiusa il giorno 8 ottobre 1985 per dissidi con la proprierà della sede e con Radio Alfa International che era ospitata nella medesima. La sede del Circolo non è stata mai più riaperta.

 E con la fine delle  attività del Circolo "F.Parri" mi dimisi anche come responsabile dell'ARCI Sud Pontino. 

 Nonostante le attività svolte dall'ARCI che provocarono profonde aspettative socio-culturali basate su attività seriamente svolte non è stato possibile trasformare tali aspettative in istanze politico-amministrative a livello locale, soprattutto per la mancanza di un meritato sostegno a livello provinciale, regionale e nazionale.

   Infatti, la chiusura della politica locale verso gli aspetti socio-culturali liberamente manifestati e organizzati è stata ed è serrata e di questo i cittadini di Scauri e dell'intero Comune se ne devono far carico poichè tali aspetti non hanno mai avuto il meritato sostegno delle organizzazioni e delle istituzioni politiche a livello provinciale, regionale e nazionale. 

Basterebbe, ancora oggi, che tutti coloro che hanno così proficuamente partecipato o condiviso le attività  e le iniziative dell'ARCI, come della "Gilda di S.Francesco" si pronunciassero politicamente ed elettoralmente a favore della coalizione "Primavera Minturnese" che sostiene Francesco Valerio a Sindaco per ottenere una seria possibilità di cambiamento nella gestione della cosa pubblica e non solo.

 

___________________________________________________________________

 

[1] - Soci fondatori componenti il primo direttivo: Valerio Francesco (Presidente), Caruso Antonio (Vicepresidente), Bucciero Federico (Segretario e Vicecassiere), Forte Mauro (Cassiere e vice segretario), Di Biasio Aldo (Consigliere), Gino Aloia (Consigliere);

Il Circolo aveva una Sezione scacchi composta da Ricciato Antonio, Russo Pasquale, Di Principe Marcello e Caldieri Romolo e una Sezione Cineforum composta da Antonio Caruso, Enrico Bruno e Nino De Santis.

Altri soci sono stati Zinicola Adelio,Russo Giovanni, Sparagna Michele, Aloia Dino, Sergio Pinello, Ionta Giuseppe, Russo Maria, Pimpinella Lucia, Rotasso Roberto, Sparagna Carlo, Rossillo Emilio, Cardillo, Mancinelli Salvatore, Gerardo Albanese, Bortolin Ugo, Pinello Sergio, Sparagna Alessandro, Tucciarone Pasquale, De Santis Nino, Russo Maurizio, Contenti Elio, Lepone Nino, Palumbo Michelangelo, Pappa Fernando,Alicandro Maurizio, Pappa Fernando, Corrente Ferdinando, Camerota Nunzia, Castellani Mafalda, Gagliardi Rosanna, Mallozzi Rosetta, Napolitano Giuseppe, Ionta Silvio, Gagliardi Pietro, Scoleri Giuseppe, D'Urso Giovanni, D'Urso Roberto, Tammaro Pasqualina, Giuseppe d'Acunto, Pappa Giacomo, Patrizia Neri, Luisa Brancaccia, Lucia Cicatiello, Ripamonti Alessando, Colavecchia Gennaro, Polito Luisa, Chicca Beni, Enzo Stella, Varriale Antonio, Silvano Masini, Mallozzi Giuseppina.

 

[2] - Partecipanti al 1° congresso di Zona ARCI Sud Pontino. Delegati del Circolo Culturale "F.Parri" di Scauri: Gagliardi Pietro, D'Aniello Louis, Valerio Francesco, Albanese Gerardo, Aloia Gino, Forte Mauro, Ricciato Antonio, Pimpinella Lucia, Caruso Antonio, Ionta Silvio, Bucciero Federico, Di Biasio Aldo.

Delegati del Circolo Culturale ARCI di Itri: Di Massa Sandro, Ruggieri Laura, Zuena Gaetano, Meschino Franco, Meroli Benedetto, Meschino Marina.

 

Delegati del Circolo Culturale ARCI "G.Matteotti" di Grunuovo: Vecchio Silvestro, Ericina Assunta, Vezza Cristina, Trombetta Patrizia, Paris Marciano, Biagio Testa, Giuseppe Testa, Guido Mallozzi, Mignano Antonio, Cassetta Maurizio.

Delegati della "Cooperativa Radio ARCI Venere" di Formia: Biello Felice, Mastantuono Gerardo.

Intervengono per i saluti: Aldo di Cuffa per il PCI, Antonio Signore segretario Provinciale del PSI, Filippo Riello per la Confesercenti, Paolo Graziano Presidente AAST, Antonio D'Onofrio assessore alla cultura del Comune di Castelforte e Franco Meschino per la CGIL .

 

Alcuni dei punti programmatici approvati dal Congresso sono stati:

1-Analisi e lotta alla disgregazione sociale;

2-Attenzione alle problematiche ecologico-ambientali;

3-Proposte di contenuti culturali con la scuola, i Comuni, la USL, il Distretto scolastico, le organizzazioni turistiche, sindacali e del tempo libero;

4-Proposte per gestire in prima persona le risorse o parti di esse destinate dai comuni  alle attività culturali;

5-proporre e svolgere attività per anziani;

6-proporre attività per ragazzi disabili e non;